Prodotti strutturati

I prodotti strutturati sono un'ampia categoria di strumenti finanziari che possono essere utilizzati dagli investitori per trarre vantaggio dai movimenti dei prezzi in alcune attività sottostanti, spesso solo con un investimento relativamente piccolo. Esempi di prodotti strutturati sono turbo, warrant, certificati e altro ancora. Con questi prodotti, è possibile ottenere un rendimento alto, anche se questo è spesso accompagnato da altrettanti costi e rischi elevati. I prodotti strutturati sono generalmente emessi da grandi istituti finanziari. Attraverso la nostra piattaforma, hai la possibilità di scambiare turbo, certificati, warrant e altri prodotti strutturati.

Caratteristiche dei prodotti strutturati

Prodotti strutturati diversi possono avere caratteristiche diverse. Mentre i warrant sono più simili alle opzioni, i turbo e i certificati sono diversi. I prodotti strutturati possono essere utilizzati per rispondere a un aumento o una diminuzione di un'attività sottostante. Esempi di valori sottostanti popolari sono titoli singoli, indici, materie prime o coppie di valute. Ti aspetti un aumento del prezzo? Allora puoi comprare un cosiddetto prodotto lungo. Con una posizione corta, d'altra parte, potrai trarre vantaggio dalla diminuzione del prezzo. Molti prodotti strutturati hanno una leva incorporata. La leva di un prodotto strutturato indica la percentuale alla quale il valore del prodotto si muoverà se il sottostante si muove dell'1%. Ad esempio, un livello di leva di 5 significa che se il sottostante si muove dell'1%, il prodotto si muoverà del 5%.

Come accennato, i prodotti strutturati come i turbo e i warrant sono emessi da una terza parte che di solito è una banca. La banca genera proventi da tali prodotti, tra cui tramite l'addebito dei costi di finanziamento sotto forma di interessi. Inoltre, i broker spesso addebitano commissioni sulle transazioni per questo tipo di prodotto.

Data di scadenza

I prodotti strutturati possono avere date di scadenza. I prodotti strutturati di solito sono regolati fisicamente, mentre alcuni sono regolati in contanti alla data di scadenza. Riceverai il regolamento in contanti o in attività sottostante(i), a seconda che il prodotto abbia ancora valore alla sua scadenza. Alla scadenza, l'emittente determina se esiste un valore residuo. Se vi è un valore residuo, esso verrà pagato all'investitore.

Un prodotto può essere ritirato dal mercato prima della data di scadenza. Un motivo di questo eventuale ritiro potrebbe essere l'assenza di mercato (mancanza di compratori e venditori) per un prodotto specifico. Con un turbo, ad esempio, questo può accadere anche se il livello di knock-out del prodotto è stato raggiunto.

Il livello di knock-out

Alcuni prodotti strutturati, come i turbo o i certificati, hanno un livello di knock-out. Quando il prezzo del sottostante scende al di sotto del livello di finanziamento, che è l'importo del sottostante finanziato dall'emittente, quest'ultimo non può più recuperare completamente l'investimento. Pertanto, questi prodotti strutturati hanno uno stop loss integrato, il quale è anche indicato come livello di knock-out. Non appena questo limite predeterminato è stato raggiunto, il prodotto cessa di esistere automaticamente. Ciò significa che il prodotto viene ritirato dal mercato e cessa di essere scambiato. L'emittente determinerà quindi se vi è un valore residuo, che sarà poi versato all'investitore. Può anche essere che il valore sia zero nel momento in cui il livello di knock-out viene raggiunto. Con un turbo, ad esempio, questo accade quando il livello knock-out e il livello di finanziamento sono uguali. Più il livello di finanziamento è vicino al prezzo del sottostante, maggiore è la leva finanziaria.

I prodotti che hanno un livello di knock-out spesso hanno anche un rapporto. Il rapporto mostra quanti prodotti si devono acquistare per seguire un pezzo dell'attività sottostante. Ad esempio, se hai 1 turbo nel tuo portafoglio su Amazon con un rapporto di 10, hai investito 0,1 volte nell’azione sottostante (Amazon).

Sapere in cosa investire

Tutti i prodotti strutturati hanno un Documento di investimento essenziale (Key Information Document - KID). Questo documento di tre pagine descrive le caratteristiche, i rischi e i costi del prodotto. Tutti questi elementi possono variare per prodotto. Il costo di una posizione lunga, ad esempio, è una combinazione delle commissioni di transazione addebitate dall'intermediario e dei costi di finanziamento dell'emittente. I proventi e le spese di finanziamento sono calcolati dall'emittente per la fornitura di finanziamenti (proventi per prodotti corti e spese per prodotti lunghi). I costi di finanziamento si trovano nel KID. Le commissioni di transazione addebitate dal broker al fine di scambiare il prodotto si trovano nel tariffario del broker.

È importante tenere presente che i prodotti strutturati sono scambiati in Borsa. Potrebbe esserci un divario nello spread bid-ask (il prezzo al quale si acquista o si vende il prodotto strutturato) in Borsa. Dal momento che non è possibile perdere più soldi di quelli investiti con questi prodotti, l'emittente può effettuare una prenotazione aggiuntiva nel caso in cui il prodotto sia regolato al di sotto del livello di finanziamento. Ciò viene definito premio per rischio gap ed è incluso nel prezzo di un prodotto.

Rischi di investire in prodotti strutturati

Investire in questo tipo di prodotti non è privo di rischi. Con i prodotti strutturati, la perdita massima che può essere realizzata è l'importo iniziale investito. Tra i rischi connessi all'investimento in prodotti strutturati possiamo anche individuare:

  • Rischio di liquidità: questo rischio può verificarsi se il prodotto non viene negoziato spesso, rendendo difficile la chiusura della posizione. In questo caso, potresti dover acquistare o vendere un prodotto a un prezzo più alto o più basso del previsto.
  • Rischio di mercato: è il rischio in cui si incorre quando le condizioni generali di mercato cambiano. Queste possono includere una variazione dei tassi d’interesse, variazione dei prezzi delle commodities, rischio azionario, rischio di cambio, etc.
  • Rischio di controparte: questo rischio concerne l’inadempienza della controparte, ossia, può accadere che i termini, tempi e/o modalità stipulate inizialmente nel contratto non vengano rispettate totalmente.
  • Rischio di cambio: le fluttuazioni valutarie possono impattare il valore del tuo investimento. Anche se il prodotto ha una performance positiva, le fluttuazioni valutarie potrebbero svalutare il tuo investimento.

Per maggiori informazioni su questi rischi, consulta questa pagina.

Le informazioni contenute in questo articolo non hanno valore di consulenza, né intendono raccomandare alcun investimento. Gli investimenti comportano dei rischi. Potresti perdere il tuo deposito (o una parte di esso). Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che rientrano nella tua esperienza e conoscenza.

backtotop

Il tuo viaggio di investimento inizia qui

Apri un conto gratuitamente e unisciti a oltre 2,5 milioni di investitori sulla nostra piattaforma facile da usare.

Nota:
Investire comporta dei rischi. È possibile perdere (in parte) i fondi investiti. Ti consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle tue conoscenze ed esperienza. Questo non è un consiglio di investimento.

Investire comporta dei rischi.

icon_close

Vogliamo fare in modo che le persone diventino i migliori investitori possibili. Offrendo un universo di possibilità e scelte sulla nostra piattaforma facile da usare, eliminiamo le barriere per rendere gli investimenti accessibili a tutti: principianti o esperti. Puoi accedere a un'ampia gamma di prodotti su più di 50 Borse mondiali, per avere la libertà di investire nel modo che preferisci. Nel nostro mondo, si ottiene anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo, senza compromettere di un millimetro la qualità, la sicurezza e la gamma dei nostri servizi di investimento, offriamo commissioni incredibilmente basse. Dare priorità alle tue esigenze ci ha permesso di diventare il principale broker online europeo. I nostri 2,5 milioni di clienti e gli oltre 100 premi internazionali sono la prova del nostro successo.

flatexDEGIRO Bank Dutch Branch, filiale estera di flatexDEGIRO Bank AG | Amstelplein 1, 1096HA Amsterdam | telefono: +41435086329 | e-mail: clients@degiro.ch | flatexDEGIRO Bank Dutch Branch è registrata presso la Camera di Commercio olandese con il numero 82510245. | flatexDEGIRO Bank Dutch Branch, che opera con il nome di DEGIRO, è la filiale olandese di flatexDEGIRO Bank AG. flatexDEGIRO Bank AG è sottoposta alla supervisione dell'autorità di vigilanza finanziaria tedesca (BaFin). Nei Paesi Bassi, flatexDEGIRO Bank Dutch Branch è registrata presso DNB e sottoposta alla vigilanza di AFM e DNB. | flatexDEGIRO Bank AG è una banca tedesca autorizzata, controllata dall'autorità di vigilanza finanziaria tedesca e registrata presso la Camera di Commercio tedesca con il numero HRB 105687.