Indice EURO STOXX 50

L'indice EURO STOXX 50 è composto dalle cinquanta società di maggior valore dell'Eurozona. Scoprite come è composto l'EURO STOXX 50 e come investire in esso.

Apri un conto

Di seguito è riportata una lista di alcune delle azioni quotate sull' Eurostoxx 50.

Simbolo Nome
AXAF

AXA

BAYGN

Bayer

ISP

Intesa

STLA

Stellantis NV

ENEI

Enel

ENI

Eni SpA

Che cos'è l'EUROSTOXX 50?

Per gli investitori, l'EUROSTOXX 50 è uno degli indicatori più importanti del mercato azionario europeo. L'indice è composto dalle cinquanta maggiori società quotate in borsa nei Paesi dell'euro, tra cui molti marchi europei famosi. Grazie alla buona negoziabilità delle azioni sottostanti, molti prodotti finanziari si basano sull'EUROSTOXX 50, come opzioni, futures ed Exchange Traded Funds (ETF). L'indice è anche un benchmark ampiamente utilizzato, con cui gli investitori confrontano la performance dei propri portafogli.

STOXX Limited, una società affiliata del Gruppo Deutsche Börse, ha sviluppato l'indice e lo ha lanciato all'inizio del 1998. Secondo STOXX, l'indice rappresenta le più importanti società quotate (le cosiddette "blue chip") dei maggiori settori dell'Eurozona, ossia i ‘’leader super settori’’.

Come si calcola l'EUROSTOXX 50?

L'EURO STOXX 50 è un cosiddetto indice ponderato per il capitale, in cui il valore di mercato determina il peso di ogni singola azione nell'indice. La capitalizzazione di mercato si ottiene moltiplicando il numero di azioni in circolazione per il loro prezzo corrente. Le azioni di società con una grande capitalizzazione di mercato hanno un peso maggiore nell'indice rispetto alle azioni di società con una minore capitalizzazione di mercato. Viene effettuata una correzione per il numero di azioni che possono essere scambiate liberamente, il cosiddetto ‘’flottante’’. Le azioni non liberamente negoziabili non sono quindi incluse nella determinazione del valore di mercato. In questo modo, solo le 50 azioni più grandi e più liquide sono incluse all’interno dell'EUROSTOXX 50.

L'EUROSTOXX 50 comprende il 60% della capitalizzazione di mercato del flottante dell'EUROSTOXX Total Market Index (TMI). Il valore dell'indice viene calcolato sommando la capitalizzazione di mercato flottante di tutte le azioni dell'indice e dividendola per il cosiddetto divisore. Ciò garantisce che l'EUROSTOXX 50 non diventi un numero troppo grande. Il divisore neutralizza anche l'influenza di azioni societarie come un dividendo speciale in contanti, uno spin-off o un'emissione di diritti.

Indice =  capitalizzazione di mercato a fluttuazione libera dell'Indicedivisore

Lo STOXX ha un proprio sistema di classificazione settoriale con 19 super-settori, 41 settori e 114 sottosettori. La lista di selezione dell'EURO STOXX 50 è composta dai titoli più importanti (per flottante) dei 19 super-settori dell'EUROSTOXX, come tecnologia, petrolio e gas, telecomunicazioni, sanità e vendita al dettaglio. La composizione dell'indice viene rivista ogni anno a settembre. Quella attuale è riportata qui di seguito.

Composizione dell'EUROSTOXX 50

L'Eurozona comprende attualmente 19 Paesi. Tuttavia, non tutti sono rappresentati nell'indice. Attualmente l'EUROSTOXX 50 è composto da azioni dei seguenti otto Paesi euro: Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi e Spagna. Alla fine del 2021, la Francia (37,3%) e la Germania (31,6%) erano dominanti, seguite da Paesi Bassi (16,4%), Spagna (5,5%) e Italia (5,1%). In termini di settori, spiccano la tecnologia (16,8%), l'industria manifatturiera (14,4%) e i prodotti e servizi di consumo (13,8%). Il produttore olandese di macchine per chip ASML aveva il peso maggiore (9,01%) alla fine del 2021. Seguono il gruppo francese del lusso LVMH (5,91%) e la società chimica tedesca Linde (4,82%).

L'EUROSTOXX 50 è un indice dei prezzi

L'EUROSTOXX 50 è un indice dei prezzi. Ciò significa che i dividendi distribuiti dalle società non sono inclusi nel calcolo del valore dell'indice. Il simbolo dell'indice dei prezzi in euro è: SX5E. L'indice è partito il 28 febbraio 1998 con un valore di 1000.

Per calcolare l'andamento del rendimento totale dell'EUROSTOXX 50 esiste anche un indice di rendimento totale. Nel calcolo, i dividendi vengono reinvestiti.

Oltre all'euro, l'indice è disponibile nelle seguenti altre valute: dollaro USA, sterlina inglese, yen giapponese, dollaro canadese e dollaro australiano.

Nell'aprile 2019 è stato lanciato l'EUROSTOXX 50 ESG, una versione che tiene conto anche dei criteri di sostenibilità nella selezione dei titoli.

Come posso investire nell'EURO STOXX 50?

Esistono diversi modi per investire nell'EURO STOXX 50. Potete acquistare voi stessi un paniere di 50 azioni dell'indice, ma è un'operazione macchinosa e può comportare costi di transazione più elevati. Volete investire nell'EURO STOXX 50 in un'unica soluzione? È facile con i futures e gli ETF. In effetti, l'EUROSTOXX 50 è l'indice più popolare per gli ETF in Europa. Nell'aprile del 2000, iShares ha lanciato il primo ETF proprio su questo indice: l'iShares Core EURO STOXX 50. Entro il 2020 erano disponibili decine di ETF sull'EURO STOXX 50, con quasi 30 miliardi di euro in gestione. L'ETF di iShares ha un patrimonio in gestione di oltre 4 miliardi di euro, che lo rende uno dei più grandi del suo genere. Quasi tutti gli emittenti di ETF hanno un ETF sull'EUROSTOXX 50, compresi Lyxor, Xtrackers e SPDR.

Potete anche investire nell'EURO STOXX 50 attraverso un future che utilizza questo indice come valore sottostante. Il valore del future si basa ovviamente sul prezzo dell'EUROSTOXX 50. I future sull'EUROSTOXX 50 della borsa tedesca dei derivati Eurex sono tra i derivati su indici più liquidi al mondo e sono quindi molto apprezzati dagli investitori. Investire in futures può essere redditizio, ma comporta anche un rischio elevato. Potreste finire per perdere più del vostro investimento iniziale. Vi consigliamo di investire solo in prodotti finanziari che corrispondono alle vostre conoscenze ed esperienze.

Di seguito è riportata una lista di alcune delle azioni quotate sull' Eurostoxx 50.

Simbolo Nome
AXAF

AXA

BAYGN

Bayer

ISP

Intesa

STLA

Stellantis NV

ENEI

Enel

ENI

Eni SpA

Scopri le nostre tariffe

Scopri di più sull'investimento con le nostre 10 lezioni

Account
backtotop

Il tuo viaggio di investimento inizia qui

Apri un conto gratuito e unisciti a oltre 2 milioni di investitori sulla nostra piattaforma facile da usare.

Inizia a investire

Nota:
Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza.

Vogliamo fare in modo che le persone diventino i migliori investitori possibili. Offrendo un universo di possibilità e scelte sulla nostra piattaforma facile da usare, eliminiamo le barriere per rendere gli investimenti accessibili a tutti: principianti o esperti. Puoi accedere a un'ampia gamma di prodotti su più di 50 borse mondiali, per avere la libertà di investire nel modo che preferisci. Nel nostro mondo, si ottiene anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per questo, senza compromettere di un millimetro la qualità, la sicurezza e la gamma dei nostri servizi di investimento, offriamo commissioni incredibilmente basse. Dare priorità alle tue esigenze ci ha permesso di diventare il principale broker online europeo. I nostri 2 milioni di clienti e gli oltre 80 premi internazionali sono la prova del nostro successo.